Lettori fissi

giovedì 28 febbraio 2013

COLLABORAZIONE BI-AGLUT

Salve mie care amiche....mi dovete scusare per la mia assenza...ma sono stata tanto
impegnata.....ero occupata ad organizzare una festa a mia figlia per i suoi 18 anni....compiuti ieri...e devo dire riuscita benissimo!!.....ma non vi ho detto che la festa era a sorpresa!! ..cioè mia figlia fino ad ieri sera non aveva capito niente!!...lo ha capito solo entrando nella sala e trovare tante persone che erano li ad aspettare
....tutti per lei...UN EMOZIONE BELLISSIMA..E RIUSCITISSIMA!!
Adesso veniamo a noi...oggi voglio parlarvi di una ditta a me molto cara-...LA BIAGLUT.....
E' una casa che produce prodotti esclusivamente s. glutine  ed oggi vi parlo della pasta...tante varietà di pasta che la ditta mi ha voluto omaggiare ...e che ringrazio di cuore!!
Adesso vi mostro cosa mi è arrivato...ate estro alla vostra creatività con le mille ricette mediterranee che possono 





La Pasta con tutta la sua autentica pienezza di gusto e la bontà che ti aspetti. 
Date sfogo alla vostra creatività con le mille ricette mediterranee che possono esaltare le specifiche qualità di ogni tipo di pasta, dai classici spaghetti alle infinite varietà di pasta corta. 
Nei prodotti PastaMia troverete tutta la versatilità ed il sapore che nascono dalla migliore tradizione di casa nostra.


Per esaltare il gusto dei tuoi primi piatti, puoi scegliere tra 9 formati diversi di Pasta Corta BiAglut PastaMia: formati versatili che si abbinano a tante ricette della buona cucina italiana.
  • Penne
  • Fusilli
  • Sedani
  • Pipe
  • Maccheroncini
  • Ditalini
  • Penne Lisce
  • Rigatoni
  • Mezze Penne


BiAglut PastaMia ti propone i "grandi classici" della cucina italiana: puoi scegliere tra 3 formati diversi di Pasta Lunga:

  • Spaghetti
  • Linguine
  • Bucatini

La BIAGLUT si interessa dei veri sapori e dei veri gusti da far assaporare al nostro palato...
Spero vi sia piaciuta questa recensione,,..alla prossima con tanti piatti gustosi!!

martedì 19 febbraio 2013

DIETA GLUTEN FREE.....



Questa e una Notizia del 9 febbraio 2013  che riguarda le persone celiache...o che credono di esserlo.


L’Associazione italiana Celiachia (Aic) lancia l’allarme: troppe persone iniziano una dieta senza glutine, senza essere intolleranti, convinti che gli alimenti per i celiaci aiutino a dimagrire. L’Associazione mette in guardia dal rischio di far diventare una moda quello che per altri è una malattia.
L’allarme nasce da un controllo effettuato sugli incassi del 2012 delle aziende che producono alimenti senza glutine. E’ emerso che un terzo dei 237 milioni di euro guadagnati erano stati acquistati senza il buono fornito dalla Asl agli intolleranti. Le ipotesi in gioco sono tre: potrebbe trattarsi di celiaci che hanno superato la spesa mensile o di persone sensibili al glutine ma non intolleranti o, infine, parte dei nuovi seguaci della dieta gluten free, seguita tra gli altri da vip come Russel Crowe e Gwyneth Paltrow.
Un recente sondaggio statunitense ha dimostrato che il 35% degli americani crede che gli alimenti senza glutine siano più sani e, quindi, più adatti per una dieta. “Seicentomila famiglie italiane hanno comprato almeno un alimento gluten free senza che ci sia la patologia di mezzo”, spiega Caterina Pilo, direttore generale di Aic, “un fenomeno preoccupante e che nasce dalla credenza sbagliata, indotta da vip e starlette, che questo regime dietetico sia adatto a tutti, più leggero o addirittura dimagrante”.
A farne le spese potrebbero essere i malati stessi, che rischiano di perdere le garanzie di qualità dei prodotti, sottoposti a controlli precisi, e le tutele che ora vengono garantite dal Sistema sanitario nazionale.

I celiaci in Italia sono 600 mila, uno su 100. Si calcola che però solo 100 mila sappiano di esserlo effettivamente. La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, che è presente in alimenti come avena, frumento, farro, kamut, orzo e segale. L’ingestione di questi alimenti causa in un celiaco una reazione dei linfociti T, cellule del sistema immunitario, che all’arrivo del glutine nell’intestino tenue si attivano e attaccano quello che registrano come un elemento pericoloso, finendo con il danneggiare alla lunga la muscosa intestinale, portando a una difficoltà ad assorbire gli elementi nutrientidegli alimenti.
Come riconoscere la celiachia? Spesso si manifesta da bambini al momento dell’introduzione del glutine. Possono esserci episodi ripetuti di diarrea, vomito, fino all’anoressia, o causare un arresto della crescita o un calo ponderale, ma anche sbalzi d’umore e irritabilità. Nei soggetti adulti invece può manifestarsi in qualunque momento, spesso come conseguenza di eventi tipo la gravidanza o un intervento chirurgico. I sintomi possono essere vari come diarrea o perdita di peso, carenze vitaminiche e sali minerali, crampi. Spesso sono presenti anche disturbi dell’umore o stati d’ansia chescompaiono una volta scoperto il problema e cambiata la dieta. Il sito dell’Aic è un punto di riferimento per chi si è avvicinato alla malattia da poco o per chiunque volesse saperne di più: www.celiachia.it.
Sono in corso ricerche su farmaci e vaccini che potrebbero risolvere questo problema e permettere ai celiaci di reintegrare gli alimenti......
Spero di non avervi annoiata ma di aver dato qualche notizia 
utile ....buona serata....

lunedì 18 febbraio 2013

HAMBERGER DI MELANZANE



Ciao  ragazze...mi scuso per l'assenza...ma il lavoro questo periodo mi sta impegnando tanto...e di tempo me ne rimane molto poco...ma oggi mi faccio perdonare pubblicando una ricettina semplice e buona.........................

Questa ricetta degli hamburger di melanzane l'ho vista su un giornale di cucina e l'ho subito provata! L'unica modifica che ho apportato è l'aggiunta di un uovo per legare meglio l'impasto. La ricetta è davvero semplice e molto saporita, una valida alternativa ai tradizionali hamburger 
E poi, questi hamburger di melanzane sono anche leggeri, pensate che in due ci siam fatti fuori gli hamburger per 4 persone! ;)
hamburger-di-melanzane

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane grandi (800 gr. circa) 120 gr. pancarré..ovviamente io uso quello della shar S. Glutine... 60 gr. pecorino grattugiato 1 spicchio d'aglio basilico fresco 1 uovo olio extravergine di oliva Dante peperoncino

Procedimento per preparare gli hamburger di melanzane
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a tocchetti.
tagliare-melanzane
Prendete una padella dal fondo largo, versateci dell'olio Dante 1 peperoncino secco sbriciolato ed aggiungetevi le melanzane a tocchetti.
cucinare-melanzane
Salate e cucinate per 10-15 minuti, fin quando le melanzane non si saranno ammorbidite. Inizialmente coprite con un coperchio in maniera tale che il vapore faciliti la cottura delle melanzane, in secondo momento togliete il coperchio in maniera tale che sia asciughi l'acqua in eccesso.
melanzane-cotte
Quando le melanzane saranno morbide e asciutte togliete dal fuoco e schiacciatele con una forchetta.
schiacciare-melanzane
Lasciate raffreddare.

Versate il contenuto in una ciotola ed aggiungete gli altri ingredienti: il pancarrè ((S.Glutine)....sbriciolato, il formaggio, l'aglio tritato, le foglie di basilico spezzettate e l'uovo.
aggiungere-altri-ingredienti
Amalgamate bene il tutto.
Se l'impasto dovesse essere troppo umido aggiungete ancora formaggio e pancarrè.

Scaldate una padella antiaderente, ungete leggermente e quando sarà calda prendete delle grosse cucchiaite di impasto e mettetele nella padella. Schiacciatele e rendete più tondeggianti possibili con l'aiuto di un cucchiaio.
cucinare-hamburger-di-melanzane
Lasciate cucinare a fiamma media per 5 minuti circa, poi girate gli hamburger dall'altro lato.
girare-gli-hamburger
Servite gli hamburger di melanzane tiepidi.
hamburger-di-melanzane
Io li ho serviti con un contorno di insalata verde… semplice, no?
hamburger-di-melanzane
Ed ecco il risultato finale....










Ragazze fatemi sapere cosa ne pensateeeeee.........un bacione!!




 















mercoledì 6 febbraio 2013

SANGUINACCIO..SENZA SANGUE






ED ECCOVI UN'ALTRA RICETTA DI CARNEVALE.....


Il sanguinaccio - il dolce  a cucchiaio che si mangia accompagnato alle  chiacchiere  o ai savoiardi. Tipico  di Carnevale ....

sanguinaccio.jpg
Ingredienti:

  • 1 Litro di latte
  • 80 g di amido di mais
  • 200 g di cacao(amaro)
  • 500 g di zucchero
  • 200 g. di cioccolato fondente
  • 100 g di burro o margarina
  • 1 bustina di cannella
  • 1 bustina di vainiglia
sanguinaccio liquido.JPGPreparazione:
In una pentola versate il cacao, lo zucchero e l'amido; mescolate e aggiungete il latte lentamente sempre rimescolando.
Porre la pentola sul fuoco lento, aggiungete il burro, il cioccolato fondente e rimescolando sempre il tutto portarlo ad ebolizione. Spegnete  ed aggiungete la cannella e la vainiglia.  Lasciate raffreddare.
 
TRECCINE DI CARNEVALE FRITTE ALLA RICOTTA
treccine di ricotta .jpg

INGREDIENTI:

500 g di farina s.glutine
25 g di lievito di birra fresco ( o 1 bustina di quello secco)
120 g di ricotta fresca
25 g di burro
3 tuorli
150 ml di latte fresco
20 g di zucchero
olio extrav. di oliva DANTE 
sale
zucchero a velo per decorare
Preparazione
Setacciare la farine, unire la ricotta,il burro fuso tiepido, i tuorli, lo zucchero,un pizzico di sale e il lievito sciolto nel latte tiepido.
Mescolare con la frusta  a velocità 2 per 5 minuti (o a mano per 10 minuti circa). Far lievitare per 2 h in un luogo tiepido.
Sgonfiare l'impasto con le mani, stenderlo in un rettangolo e formare delle strisce.
Unirle due a due formando delle trecce e schiacciare le estremità per fissarle. Friggerle in abbondante olio caldo fino a quando sono dorate da entrambi i lati.
Scolarle su carta assorbente.
Prima di servirle spolverizzarle con dello zucchero a velo.

martedì 5 febbraio 2013

LE CASTAGNOLE

                                             

                                                               LE CASTAGNOLE 




Ed eccovi la ricetta delle castagnole, delle frittelle 

dolci tipiche del Carnevale. Le castagnole hanno 

delle origini romagnole ma ormai vengono 

preparate in tutta Italia soprattutto durante questo 

periodo.




Il nome sembra fare riferimento alla loro forma 
che ricorda delle castagne ma secondo me è 
dovuto anche alla consistenza un po’ “farinosa” di
queste frittelle dolci veramente facili da 
preparare!
Ingredienti:

200 gr. farina S.Glutine (io ho messo 
100gr. di fecola e 100 di farina)
50 gr. burro
50 gr. zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 bustina di vanillina

per friggere: olio extr.di oliva Dante      

Procedimento per preparare le castagnole

Nel mixer mettete la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale, il burro a temperatura ambiente e la scorza grattugiata di 1/2 limone e lavorate il tutto.

 
 
Aggiungete le uova e quando avrete ottenuto un 
composto unico mettete sulla spianatoia e lavorate 
un po’ con le mani fin quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto una mezz’oretta in frigo.
Trascorso questo tempo, tagliate l’impasto a 
piccoli pezzetti e realizzate delle piccole palline 
con le mani.
In una padella versate due dita di olio di arachidi e 
friggetevi le castagnole.
L’olio deve essere caldo ma non troppo per dare il 
tempo alle castagnole di dorarsi da entrambi i lati.
Scolate con la schiumarola e passate le 
castagnole in un piatto con dello zucchero.
Le castagnole vanno servite calde!
  • ECCO IL RISULTATO 
  • FINALE.....BELLE E 
  • BUONE..PROVATERLE!!!

domenica 3 febbraio 2013

collaborazione Olio Dante


Pochi giorni fa l'azienda "olio Dante" mi ha deliziata con delle splendide bottiglie di olio extra vergine di oliva, ben 6 bottiglie tutte da gustare in qualsiasi tipo di pasto che si prepari. Appunto per questo volevo condividere con voi la splendida raffinatezza di quest'olio, e dell'amore che i produttori attuano per produrlo.



Tutto il gusto e le proprietà di oli extra vergini di oliva selezionati, ottenuti esclusivamente da olive italiane, insieme alla quantità di vitamina D di cui l’organismo ha bisogno ogni giorno. È Condisano, l’Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano arricchito con la vitamina del sole.
Sono pochi gli alimenti che contengono, in natura, vitamina D. Soltanto alcuni grassi animali ne contengono quantità significative dal punto di vista nutrizionale. La dieta quotidiana, quindi, riesce in genere a soddisfare solo in piccola parte il fabbisogno di vitamina D. La restante parte dovrebbe essere garantita dalla produzione nell’organismo a seguito dell’esposizione della pelle ai raggi ultravioletti presenti nella luce solare. Tuttavia, le moderne abitudini di vita, che riducono sempre più l’esposizione solare, e l’utilizzo di creme protettive, rendono sempre più difficile soddisfare il fabbisogno quotidiano di questa vitamina. La carenza di vitamina D sta diventando, per questo, un problema diffuso a livello mondiale. Quale alimento migliore dell’olio di oliva per far entrare la vitamina D nella dieta quotidiana degli italiani? Nasce, così, Condisano, l’olio arricchito con vitamina D. 





 L’Olio Extravergine Dante Condisano possiede tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali del condimento principe della Dieta Mediterranea, arricchite dall’aggiunta di vitamina D.  
La vitamina D è fondamentale per un efficiente assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo e per il mantenimento di buoni livelli di calcio nel sangue, condizione fondamentale per una normale mineralizzazione delle ossa e dei denti durante l’infanzia e l’adolescenza. Durante l’età adulta, poi, conserva una grande importanza nel preservare la salute delle ossa. La vitamina D risulta fondamentale anche per una normale funzionalità del tessuto muscolare. In condizioni di carenza, si osserva una riduzione della forza muscolare, con disturbi dell’equilibrio e aumento del rischio di cadute, soprattutto negli anziani. Ha, inoltre, un ruolo importante per la funzionalità del sistema immunitario e delle difese naturali dell’organismo.
In due cucchiai di Olio Extravergine Dante Condisano è contenuta la Razione Giornaliera Raccomandata di vitamina D per un adulto, pari a 5 microgrammi.


Valori nutrizionaliper 100 mlper 1 cucchiaio (11ml)
Valore energetico822 kcal/3378 kJ
Proteine0 g
Carboidrati0 g
di cui zuccheri0 g
Grassi91,3 g
di cui Saturi13,0 g
di cui Monoinsaturi71,3 g
di cui Polinsaturi7,0 g
Colesterolo0 mg
Fibre alimentari0 g
Sodio0 g
Vitamina D
22,7 μg
(454% RDA*)2,5 μg

 (50% RDA*)


ovviamente ogni ricetta che pubblicherò di seguito sarà seguita dall'utilizzo di ques'olio, che verrà messo a dura prova perchè essendo celiaca devo accertarmi che non mi provochi problemi all'organismo.