OGGI ALL'INSEGNA DEL RICICLO......
Ciao ragazze buon inizio di settimana a tutti...dopo un sabato e una domenica passati a pasticciare in cucina.( si sa che quando non si lavora si prepara sempre qualcosa in più).
All ’insegna del riciclaggio e del risparmio possiamo inventare qualunque ricetta ma bisogna tenere conto anche qui delle calorie, del sapore e della genuinità.
Partiamo da quest’ultimo punto e cioè la genuinità: usiamo tutto quello che conosciamo, senza artifici e con meno ingredienti possibile.
Le calorie devono corrispondere a quelle di un pasto medio. Se, quindi, ricicliamo della pasta non deve superare un piatto e se si tratta di pane, non più di due fette.
E il sapore? Usiamo la fantasia miscelata al nostro gusto.
Vorrei proporre una ricetta facile che impiega poche cose reperibili a casa e che tra preparazione e cottura non superi un’ora, sono le

POLPETTE DI PANE AGLI AROMI
Ingredienti per 4 persone:
2 etti di olive verdi denocciolate
2 etti di pane raffermo..(io ho usato quello s. glutine)
2 uova
due etti di farina per pane Fatabella
mezza bustina di lievito istantaneo
due cucchiaia di Dante
sale, pepe e vino bianco q.b.
tutti gli aromi che si desiderano (salvia, rosmarino, zenzero in polvere, maggiorana, origano o altro nella quantità di pizzichi)
Procedimento: Accendere il forno e portarlo a 200 gradi.
Mettere nel frullatore un etto di olive e le uova. Nel frattempo inumidire il pane raffermo con qualche cucchiaio di vino bianco e, dopo averlo sbriciolato, passare nel frullatore insieme alle uova e le olive.
Disporre in una terrina la farina, l’altro etto di olive tritate grossolanamente, l’olio, il sale, il pepe, gli aromi desiderati ed infine il lievito. Aggiungete l’intruglio del frullatore e impastate.
Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungere qualche goccia di acqua e se troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di farina.
Formate delle polpette e mettetele nella teglia appoggiandole alla carta forno.
Infornate nel forno già caldo per 20 minuti.
Si possono servire sia calde che fredde con o senza aggiunta di maionese e sono ottime servite con un’insalata verde.
Allora?? Via piace l'idea??Fatemi sapere cosa ne pensate.