Ciao ragazze..buon lunedi a tutti...oggi voglio parlarvi di una cosa che sta molto a cuore a noi tutti....principalmente noi donne...LA PROVA COSUME....
Il caldo si è ormai fatto spazio sulla quasi totalità delle regioni italiane
Siamo solo al’inizio della bella stagione e già impazza la clamorosa e ben nota domanda: ”Come farò ad indossare quel meraviglioso costume dell’anno scorso?”.
Qualcuno, infatti, ha già tirato fuori dagli scatoloni i costumi dell’estate passata per mettere alla prova il proprio fisico e controllare se sia il caso o meno di comprare altri indumenti “più comodi”. Ahimè, per 4 italiani su 10, l’esito è stato negativo: secondo la Coldiretti, infatti, il 32% della popolazione italiana si è trovata in difficoltà nella prova costume.
La primavera, le temperature miti e le soleggiate ci favoriscono in questo: durante tale periodo, infatti, l’essere umano è maggiormente spronato al recupero di un aspetto fisico che appaia più gradevole e attraente.
Per evitare quindi il rischio, ad agosto, di andare al mare con la muta da sub che mascheri quelle fastidiose sporgenze è bene rimboccarsi le maniche ora e rimettersi in carreggiata per riprendere la forma persa a causa delle appena trascorse vacanze pasquali.
Il fine ultimo non è certamente il miracolo: ciò che vogliamo fare in questi mesi che ci dividono dalle vacanze estive è semplicemente depurarci e fare tanto, tanto e ancora tanto movimento.
Sì, l’elemento essenziale è proprio questo: il moto, la palestra e l’esercizio fisico sono fattori basilari per trasformare ciò che è molle e informe in massa muscolare. Riprendete allora la bicicletta impolverata dalla cantina, correte o se non tollerate il caldo e il sudore fate nuoto; quest’ultimo è uno degli sport più completi che riescono a conciliare l’utile al dilettevole.
Per fare movimento prediligete le prime ore della giornata: secondo uno studio statunitense, infatti, svolgere attività fisica poco dopo il suono della sveglia per almeno 45 minuti riduce il desiderio del cibo; oltretutto per il resto della giornata si avvertiranno molta più forza ed energia per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Fate una colazione abbondante, che vi dia la carica: calorico non è sinonimo di abbondante!
Si possono ricavare molte energie anche da una colazione fatta con una tazza di latte parzialmente scremato (ottima fonte di calcio), qualche biscotto (che procurino gli zuccheri necessari alle attività cerebrali e motorie) e una tazza di macedonia fatta con frutta rigorosamente di stagione (che vi darà il giusto apporto di vitamine e sali minerali).
A pranzo prediligete legumi e ortaggi, riservando ai carboidrati uno o massimo due giorni a settimana.Abbondate con le verdure di stagione: in particolare, se consumate a crudo prima dei pasti principali, aumenteranno il senso di sazietà.
Per la cena tenetevi leggeri: un elevato incremento calorico serale risulta difficile da smaltire e va a conservarsi nel nostro organismo sottoforma di depositi.
Riducete all’ennesima potenza il famoso “nemico invisibile”: il sale. Anche se all’inizio il cibo vi apparirà sciapo e poco saporito, dopo qualche tempo ci farete l’abitudine. Facendo così eviterete di incorrere in problemi come l’ipertensione e l’obesità da cui è difficile uscire.
Infine stringete amicizia con acqua e frutta per favorire la vostra pulizia interiore e aumentare il senso di sazietà… facendo così ristabiliremo quell’equilibrio finora perduto.
ALLORA?? COSA NE PENSATE??
Chissa quante di voi stanno già iniziando a fare diete o magari un po di moto....
FATEMI SAPERE IL VOSTRO PARERE...VI ASPETTOOOO...