"Senza glutine...ma con gusto. Please!"
Finalmente ci siamo!
Ciao ragazze oggi voglio parlarvi di un concorso molto importante per noi Celiaci....
Ciao ragazze oggi voglio parlarvi di un concorso molto importante per noi Celiaci....
Il Concorso itinerante per il miglior piatto/ricetta senza glutine denominato “Senza glutine… ma con gusto. Please !” (l’aggiunta della parola inglese non è intesa come esotismo, ma racchiude una visione universale del problema celiachia diffuso ormai in tutta Europa ed in molte parti del mondo) riservato agli Istituti Alberghieri delle Marche è partito e si avvia velocemente verso la sfida finale che decreterà i migliori piatti/ricette senza glutine realizzati dagli studenti del terzo anno del Corso di cucina.
Il Concorso è stato ideato e sviluppato da AIC Marche ed è finanziato dal Direttivo Nazionale. Il progetto è rivolto, a rotazione, agli studenti degli Istituti Alberghieri della Regione Marche. Per quest’anno scolastico si svolgerà per la sua 1° Edizione presso l’Istituto Alberghiero “Santa Marta” di Pesaro.
Lo scopo è quello di formare e/o informare i futuri operatori della ristorazione (in particolare i cuochi), oltre a far conoscere tramite opuscoli informativi coloro che operano in qualità di addetti ai servizi di segreteria e sala-bar e soprattutto per coloro che per specifica mansione di Front Office sono spesso le prime persone con le quali la persona celiaca entra in contatto nell’ambito delle strutture ricettive quali alberghi, camping, agriturismi, etc….
L’idea generale era quella di istituire un concorso che avrebbe dovuto premiare, durante una manifestazione finale, il miglior piatto (ricetta) senza glutine, presentato dagli studenti e nello specifico da coloro che frequentano i corsi di cucina, considerati gli operatori a più stretto contatto con la problematica glutine.
Il Concorso prevede un premio in attrezzature da cucina per gli studenti vincitori delle tre sezioni: miglior primo, miglior antipasto e miglior dolce, rispettivamente per un totale di 500,00 – 300,00 – 200,00 euro da dividere equamente tra loro. Tutto questo per stimolare in modo creativo tutti gli studenti partecipanti.
I ragazzi partecipanti saranno giudicati da una giuria composta da 2 persone celiache, 2 persone non celiache e da un cuoco dell’Associazione Italiana Cuochi che avrà anche il compito diPresidente e stabilire i vincitori in caso di parità. Inoltre, grazie ad una fattiva collaborazione con l’Istituto scolastico, si mira ad accrescere la conoscenza della celiachia nell’ambito della formazione dei professionisti della ristorazione.
Il Concorso sta coinvolgendo 115 studenti di 5 classi terze, le quali hanno già affrontato a novembre u.s. la parte teorica illustrata dallaResponsabile dell’Alimentazione Fuori Casa di AIC Marche Laura Didovich e a dicembre u.s. la parte pratica realizzata da Alfio Paoloni, storico cuoco collaboratore di AIC Marche.
Che dire...un gran passo avanti!!
Che dire...un gran passo avanti!!
Anna complimenti avete avuto una bellissima idea, mi fa piacere che futuri cuochi saranno bene informati sulla celiachia.
RispondiEliminaGrazie Mariangela...un bacione
EliminaAnna,
Eliminala ringrazio per aver dato spazio e visibilità a questa nostra iniziativa
realizzata dai volontari di Aic Marche Onlus. Le chiedo, comunque/per eventuali prossime volte, di citare, nel suo blog la fonte dei nostri articoli (in questo caso http://www.aicmarche.it/dettaglio_news.asp?id=109)
Colgo l'occasione per invitarla a contattarci nel caso sia della nostra
zona (Regione Marche) e nel caso voglia partecipare, come volontaria, ad altri eventi simili a quello che ha citato
saluti
fabio
Aic Marche Onlus
bellissima idea
RispondiEliminaGrazie Lina...
Eliminache bella iniziativa!
RispondiEliminaBELLO QUESTO CONCORSO, COSI ANCHE I FUTURI CUOCHI SARANNO PREPARATI PER QUANTO RIGUARDA LA CELIACHIA!
RispondiEliminaLe cose belle bisogna farle conoscere..e questa è veramente una bella notizia...buona serata Vanna
Eliminache bel concorso! mi fa piacere che si stanno attivano per far conoscere il mondo celiaco ai cuochi!
RispondiEliminaGrazie Simo...sei molto carina
Eliminabellissima idea e bellissimo concorso :) Io sono diventata celiaca da poche settimane e grazie a te a e Elisa (Il rovo di Bosco) che mi ha consigliato il tuo blog devo dire che mi sento già meno sola :) oggi ho cominciato una cura con antibiotici (sigh sigh) e fermenti per riacquistare più stabilità e poi dovrò già seguire la dieta 100% gluten free.
RispondiEliminaIl tuo blog mi darà di sicuro una mano :) :)
ti mando un bacione e complimenti davvero!!
ciao Bambi..sono felice che sei passata da me..e più che felice di aiutarti..anche moralmente...io l'ho scoperto con il secondo parto di mia figlia.all'età di 31 anni...e ti lascio immaginare...ma vedi che tutto passa...alla fine diventa una cosa quasi normale!! Voglio solo darti un conciglio...fai la dieta al 100% e tutti i mali vanno via...starai BENISSIMMOOOO..
EliminaAuguriiii..
Si tratta di un' iniziativa bellissima. Trovo che sia giustissimo aumentare la conoscenza della celiachia e dare maggiori possibilità a chi ha questa intolleranza di potere mangiare tranquillamente anche fuori casa.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Giusto..Alessandra non immagini L'ignoranza che c'è in giro riguardo la celiachia...ed una svolta ci vuole...buona serata
EliminaAmmetto...ii sono ignorante...ecco xke ho cominciato a seguire il tuo blog.voglio imparare:-D
RispondiEliminaChe bell'iniziativa!
RispondiEliminaPs: 2 premi ti aspettano nel mio blog!
molto importante informare partendo proprio dai giovani !!
RispondiEliminagrazie per essere passata da me.
Ciao
Ivana
Ciao Anna, sono Rosy di Non solo cucine isolane, grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!!!
RispondiEliminaSono passata a trovarti ti faccio i miei complimenti per le ricette che proponi: mi sono piaciute tantissimo!! Inoltre trovo veramente bellissima l'iniziativa che ho appreso leggendo quest post: trovo che sia giusto che i cuochi inizino ad essere più informati relativamente alla celiachia....è davvero importante!!!
Ti seguirò con piacere, e mi sono iscritta ai tuoi sostenitori!!!
Un bacione e a presto!!
Rosy
grazie Rosi sono felice che sei passata
EliminaCiao, mi fa molto piacere che sei pasta nel mio blog.
RispondiEliminaTi faccio i complimenti per il tuo..
Mi sono unita anch'io...cosi rimaniamo in contatto.
baci
grazie a te ..buon mercoledi
EliminaGrazie mille per le belle parole...buona giornata.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Mi piace moltissimo questo concorso...la celiachia ha sempre "invalidato" chi la colpisce, ma oggi che esistono tanti prodotti gluten-free c'è anche la possibilità di preparare tantissimi piatti senza glutine ma comunque gustosi!
RispondiEliminaTu con le tue ricette ne sei un esempio, quindi sono felice che questo tipo di sensibilizzazione venga fatta proprio tra i futuri cuochi!
Hai fatto bene a parlarne, brava!
Davvero interessante Anna, purtroppo il problema della celiarchia e sempre più attuale e in aumento, splendida iniziativa!!!!
RispondiEliminaVeramente un grande passo avanti! Che belle notizie :-)
RispondiEliminaCiao! Piacere di conoscerti, il tuo blog è molto interessante, così come questo concorso, veramente stimolante!
RispondiEliminaBellA idea questo concorso, da vegan posso dire che la ristorazione non è sempre pronta ai cosidetti "pasti speciali", e so per esperienza familiare che problemi che può avere un allergico o intollerante a qualcosa.
RispondiEliminaSperiamo si diffonda una maggiore cultura alimentare, fatto che probabilmente diminuirebbe anche l'incidenza di nuove intolleranze e allergie. Ciao
Ciao!!! nuova iscritta se ti va passa da me!!!!
RispondiEliminap.s c'è anche un giveaway sul mio blog! baci
http://grapeblack.blogspot.it/
Non sono celiaca ma purtroppo sta diventando un problema molto comune per cui penso sia un'iniziativa utilissima. Mi ricordo di una mia compagna di classe che era costretta a portarsi in pizzeria una base di pizza già pronta che dubito fosse buona come la pizza fatta in pizzeria ma purtroppo molte pizzerie ancora non ci pensano e immagino sia lo stesso per i ristoranti! A presto, Gloria.
RispondiEliminaeccomi a trovarti... adoro i blog come il tuo..utili.. che possono dare una mano a chi è in difficoltà nell'affrontare la celiachia.. ti porto anche nella pagina di una mia amica che da poco ha scoperto di esser celiaca.. un bacio.. noemi trucco e dintorni
RispondiEliminaCiao Anna sono felice tu sia passata dal mio blog e ti sia unita alle mie follower!!!...e con piacere sono venuta a ricambiare...faccio parte del tuo blog e ti seguo molto volentieri!!!!
RispondiEliminaCiao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^
Ti ho assegnato un premio =) Passa a ritirarlo!
RispondiEliminabaci
Ciao Anna complimenti per quello che fai tramite il tuo blog, dare una mano a chi ha problemi anche con informazioni e supporto morale è una grande cosa! fantastica iniziativa quella di coinvolgere i giovani...speriamo sempre che il domani sia più bello e facile dell'oggi...io nn sono celiaca sempre ma a periodi alterni, durante l'anno divento intollerante a tantissimi alimenti, che devo così eliminare... soprattutto in primavera ed estate, mah!!! chi ci capisce è bravo!!!!grazie per essere passata da me anch'io ti seguirò volentieri, ciao e a presto! Mara;))))
RispondiEliminaimportantissimo e interessantissimo concorso! eccomi con grande ritardo a ricambiare la tua gentile visita.... sono molto lenta in questo, ma con davvero tantissimo piacere mi unisco ai tuoi sostenitori :)) è vero piacere conoscerti!!! felice serata :*
RispondiEliminaCiao, grazie della visita..come vedi sono qui e ti seguo con piacere!!!
RispondiEliminaBellissima idea quella del concorso, l'informazione è fondamentale!!!
Baci
Stavo spiuzzando qua e la e sono stata attratta da questo post!!! È bello davvero come le cose da 25 anni fa quando hanno scoperto la celiachia a mia mamma ad oggi come sono cambiate le cose!!
RispondiEliminaÈ bello che ci siano più iniziative più conoscenza anche da parte di chi non ha questa intolleranza!!
Chi come me a volte ancora si ritrova ad essere invitata e non poter mangiare nulla!! Per questo non vado mai a mani vuote alle feste almeno sondi mangiare qualcosa, ma fortunatamente non sono tutti così!!!
È un piacere essere passata!!!
Aic Marche Onlus15 maggio 2013 08:58
RispondiEliminaAnna,
la ringrazio per aver dato spazio e visibilità a questa nostra iniziativa
realizzata dai volontari di Aic Marche Onlus. Le chiedo, comunque/per eventuali prossime volte, di citare, nel suo blog la fonte dei nostri articoli (in questo caso http://www.aicmarche.it/dettaglio_news.asp?id=109)
Colgo l'occasione per invitarla a contattarci nel caso sia della nostra
zona (Regione Marche) e nel caso voglia partecipare, come volontaria, ad altri eventi simili a quello che ha citato
saluti
fabio
Aic Marche Onlus