I cioccolatini al cocco sono dei cioccolatini buonissimi e facilissimi da fare in casa, perfetti per l'estate...ma ottimi anche in inverno... Il ripieno al cocco è quello tradizionale del noto cioccolato al cocco Bounty, per la parte esterna ho optato per del cioccolato fondente e della granella di amaretti per smorzare la dolcezza del cocco.
Che dire??? Questi cioccolatini al cocco sono così buoni che li ha mangiati anche chi non ama il cocco! ;)
Ingredienti per 15 cioccolatini: per il ripieno: 100 gr. di farina di cocco ( il cocco è consentito per i celiaci) 35 gr. zucchero 100 ml. di panna liquida (da montare) 25 gr. burroper la copertura: 150 gr. cioccolato fondente granella di amaretti S. glutine.. (20 amaretti circa)Procedimento per preparare i cioccolatini al cocco
In una ciotola mettete la farina di cocco e lo zucchero.In un pentolino mettete la panna liquida e il burro.Non appena si scioglie il burro togliete dal fuoco e versate il contenuto nella ciotola con la farina di cocco.Mescolate tutto finché il cocco non assorbe tutto il liquido.*La panna serve ad idratare il cocco, il burro serve a far sì che una volta freddo possiate lavorare il composto.Con l'aiuto di due cucchiaini formate tanti piccoli mucchietti di cocco.Quando avrete finito lavorateli un po' con le mani dando loro una forma tondeggiante.Riponete in frigo per un'ora circa.Prendete le palline di cocco dal frigo e date loro una forma tondeggiante e liscia con i palmi delle mani.Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e quando sarà sciolto tuffate le palline di cocco una ad una nel cioccolato, fatevela rotolare dentro e tiratela su con una forchetta in maniera tale da far scolare il cioccolato in eccesso.Depositate la pallina di cocco e cioccolato in un piatto con la granella di amaretti e rotolatevela con l'aiuto di 2 cucchiaini.*Per preparare la granella d amaretti e sufficiente mettete gli amaretti in un sacchetto e sbriciolarli con le mani.Mettete i cioccolatini al cocco nei pirottini e riponeteli in frigo fino al momento di servire..
Che ve ne pare??? ciao alla prossima!!!
che bontà...complimenti
RispondiEliminase ti va passa dal blog del mio amico Alessandro :) http://ricettedituttiatavola.blogspot.it/2013/01/struffoli.html
che brava che sei questi dolcetti devono essere una bontà! appena vengo a casa tua me li devi far assaggiare, capitoo???
RispondiEliminaMi appunto sempre le ricette senza glutine per una mia amica :) e questa è carinissima!
RispondiEliminaGRAZIE ERICA SEI MOLTO CARINA
RispondiEliminache bontà........!!!!!!
RispondiEliminabuonissimi i cioccolatini al cocco
RispondiEliminaOttima ricetta! Grazie!
RispondiEliminasaranno buonissimi! questa ricetta la proverò sicuramente ^_^
RispondiEliminaDomani provo a farli... Grazie per la tua ricetta. :) Il tuo blog è molto utile....
RispondiEliminaottimi complimenti
RispondiEliminaBravissima :) io faccio i dolcetti al cocco, proverò questa variante sicuramente buonissima, ti seguo sempre molto volentieri, le tue ricette sono favolose :-)
RispondiEliminagrazie a tutte di essere passate da me...un bacio.
RispondiEliminagrazie per questa deliziosa ricettina ......gnamm
RispondiEliminaCIAO ANNA SONO NUNZIA SONO VENUTA A VEDERE IL TUO BELLISSIMO BLOG, CHE TROVO MOLTO MOLTO INTERESSANTE !!!!!!
RispondiEliminaFAI DELLE BONTA' DA LECCARSI I BAFFI,E ANCHE SE NON LI HO I BAFFI SONO BONTA' ** COMUNNQUE ** !!!!!!
QUESTA RICETTINA DEI DOLCETI AL COCCO E' DA FARE IMMEDIATAMENTE, BUONISSIMIIIIIII !!!!!
MI AGGIUNGO CON PIACERE AL TUO BLOG, COSI TI POSSO SEGUIRE :D
TI FACCIO TANTI COMPLIMENTI E SPERO DI RISENTIRTI PRESTO !!!!!
BACIOTTI
NUNZIA
Grazie Nunzia...sono felice che tu sei passata da me...un bacio forte forte
RispondiEliminaCiao! Grazie per essere passata da me... Complimenti, questi dolcetti sembrano davvero buoni! Ti seguo anch'io! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaXOXO, Ladyfairy
Adoro il cocco e questi dolcetti sono veramente strepitosi, brava!!!
RispondiEliminaMa sono uno spettacolo per gli occhi e di sicuro per la gola!
RispondiEliminaOh mamma, questi sono da provare! *_*
RispondiElimina