Lettori fissi

lunedì 20 maggio 2013

Melanzane: Drenano i liquidi e sgonfiano...



Ciao ragazze...dopo tanti giorni mi rifaccio viva...scusate la mia lunga assenza..ma a volte si hanno davvero tante di quelle cose da fare che non si riesce a trovare un po di tempo per se stessi o per scrivere due righe....adesso voglio darvi qualche consiglio utile che forse qualcuno di voi sà..ma che altri non sapranno.....

SAPETE CHE LE .....


Melanzane: drenano i liquidi e sgonfiano?

La melanzana è un ortaggio ricco di propietà benefiche: composto per la maggior parte di acqua, contiene pochissime calorie, molte vitamine e sali minerali



La melanzana è composta per il 92% da acqua. Grazie al suo alto contenuto di acqua, ha porpietà drenanti che aiutano a sgonfiare. Inoltre, è consideratadepurativa dell'organismo, ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie. La buona presenza di potassio e di altri minerali (fosforo e magnesio) le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti. Contiene inoltre molte vitamine (vitamina A, quasi tutte quelle del gruppo B, vitamina C, vitamina K).

La melanzana ha inoltre proprietà depurative e lassative, regolarizza l’attività del fegato favorendo l’eliminazione della bile. Nella buccia sono presentisostanze utili al pancreas e all’intestino e ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue. Essendo un ortaggio molto povero di calorie e ricco di fibre, la melanzana è spesso inserita nelle diete dimagranti. Inoltre, la melanzana non contiene glutine e può quindi essere consumata dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Anche se è povera di calorie - solo 16 per 100 grammi - dobbiamo tener conto, se vogliamo "approfittare" delle proprietà e dei benefici della melanzana, di non eccedere con i condimenti, in particolar modo l'olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi. Nell’antichità la melanzana era considerata non mangiabile: al suo interno, infatti, vi è la solanina, che non va consumata a crudo.

Al momento del suo acquisto controllate che il picciolo sia ancora attaccato, che non ci siano parti secche e ammaccature, nonché parti nere e ammuffite sulla buccia. La melanzana si mantiene anche 4 giorni in frigo, basta non togliere il picciolo; si può anche tagliare e congelare, dopo essere stata sbollentata, oppure conservare sott’olio dopo averla affettata e passata in acqua bollente aggiungendo aceto di mele (che la rende più digeribile), per poi metterla nei vasetti con spicchi d’aglio, pepe, origano e olio.
In questa stagione poi le melanzane sono il top per preparare un piatto fresco e veloce...
vi dò una ricetta veloce veloce della...

MELENZANE ALLA PROVENZIALE
Ingredienti

2 melanzane medie

500 g di pomodori

2 costole di sedano

100 g di olive nere snocciolate

un cucchiaio di capperi sotto sale

un cucchiaio di aceto

4 cucchiai di olio .Dante

un pizzico di zucchero

sale

pepe

Tagliate le melanzane a fette dello spessore di un cm e cospargetele di sale grosso. Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, spellateli e tritateli. Tagliate a rondelle le olive. Mondate il sedano, lavatelo, eliminate i filamenti e le parti più dure e tagliatelo a fettine. Lavate le melanzane sotto l'acqua, asciugatele e tagliatele a dadi. Scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame, unitevi le melanzane, fate dorare per 5 minuti, poi scolatele.

Versate nel tegame 2 cucchiai di olio, unite i pomodori e il sedano, fate cuocere per 3 minuti a fuoco vivo, unite le olive, i capperi dissalati; insaporite con una presa di sale, lo zucchero e una macinata di pepe. Spruzzate di aceto e lasciate evaporare.

Continuate la cottura, coperto, per 10 minuti. Aggiungete le melanzane, regolate di sale e cuocete ancora per 10 minuti, mescolando. Servite caldo o tiepido.





Buon Appetito...

Aspetto le vostre opinioni..belle o brutte che siano..Ciaooo alla prossima











18 commenti:

  1. io adoro le melanzane!!!^_^le mangerei sempre in tutti i modi!!non sapevo avessero tutte queste proprietà!!!^_^^_^....interessante!!!^_^

    RispondiElimina
  2. Adoro le melanzane...grazie per le informazioni!
    Le tue sono buonissime!

    RispondiElimina
  3. Adoro le melanzane e dopo aver letto anche le proprietà le gusterò con molto + piacere!
    provo anche la tua proposta..sembra buonissima :-p
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. OTTIME..!!!!!
    ED HAI PERFATTAMENTE RAGIONE E CONCORDO CON QUANTO HAI SCRITTO SULLE MELANZANE!!!
    IO L'HO SAPUTO TEMPO FA PERCHE ME LO DISSE IL NUTRIZIONISTA!!
    A VOLTE BASTA VERAMENTE POCO PER STARE IN FORMA E IN BUONA SALUTE ^_^
    COMPLIMENTI ^_^
    BACI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  5. Una ricetta molta buona che fa anche bene alla salute.

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta! me la devo sgenare :) Grazie

    RispondiElimina
  7. Non lo sapevo!!! Grazie per le informazioni e la ricetta è squisita.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. mmm saranno buonissime devo provarci grazie <3

    RispondiElimina
  9. ecco io arrivo dalla luna...non sapevo queste cose sulla melanzana :( te l ho detto vivo sulla luna ^__^
    grazie..per l informazione..
    lia

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ti ricordiamo che stasera 21 maggio alle 21.30 su WiP Radio andrà in onda la seconda puntata speciale di Musical e Vecchi Merletti "Mondo Blog"! Seguici su www.assowip.it o su musicalvecchimerletti.blogspot.com! Ti aspettiamo! Ciao!!

    RispondiElimina
  11. Buone le melanzane le adoro!!!! Comunque passa sul mio blog c'è un premio che ti aspetta

    RispondiElimina
  12. Ciao Anna, dopo una lunga assenza dal blog sono tornata..complimenti per queste melanzane..io le adoro, e cucinate così devono essere buonissime!!!
    Complimenti per la ricetta e grazie per averla condivisa!! La salvo nel pc, contando di farla quanto prima!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Ciao Anna e bentornata!
    Non sapevo che le melanzane avessero tutti questi benefici, io le adoro e ora le mangerò ancor più volentieri!
    La tua ricetta non la conoscevo, la presenza di olive, capperi e aceto Balsamico sono nuove per me con le melanzane!
    Non mi rimane che provarla, grazie mille cara e un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Anna che meraviglia queste notizie sulle melanzane, sono davvero utlissime le notizie che hai dato sulle melanzane... io le amo molto in tutte le salse, questo tuo post... mi convince a mangiarne sempre di più :)... deliziosa anche la ricetta ;)♥

    RispondiElimina
  15. Adoro le melanzane, in qualsiasi modo.
    Ti ringrazio della visita e divento tuo follower.
    Ciao

    RispondiElimina